Architettura Viva

Una visione d’insieme dell’abitare, che considera la casa nel suo ambiente, direzionata sul territorio, in costante comunicazione con l’ambiente circostante.

Ogni casa è stabilmente direzionata, secondo gli assi cardinali e il cammino di sole, luna e tutti gli astri. Ogni casa ha illuminazioni, ombre, venti e correnti uniche. Quando vai ad abitare in una casa ti orienti insieme a lei. 

Cosa vedi dalle finestre, che tipo di suddivisione hanno gli spazi di casa tua, come sono disposti gli ambienti, le funzioni rispettano il tuo stile di vita?

Perchè abbiamo scelto la nostra casa? Che rapporto profondo esiste tra la nostra casa e noi? Perchè in alcuni luoghi ci sentiamo bene e da altri vorremmo uscire al più presto?

La casa è una sinfonia di vibrazioni. Ogni colore, rumore, materiale, forma emette una vibrazione. La casa è una sinfonia di vibrazioni.

La tua casa ha una vibrazione che risulta da tutte le vibrazioni presenti, colori, forme, materiali, funzioni, profumi, piante, ordine o disordine. Ascolta come entri in risonanza con i luoghi in cui vivi.

La casa è il luogo delle memorie, dove scegliamo cosa tenere e cosa lasciare andare, quali memorie ti porti dentro casa e dentro di te tramite oggetti e mobili, può creare armonia o disarmonia.

La natura entra in casa anche tramite la ciclicità delle stagioni, la tua rimane immutata durante tutti i mesi o riflette i tempi naturali?

Discipline antiche come il Vastu ed il Feng Shui si uniscono alla neuro e psicoarchitettura, all’epigenetica per raccontarci come ci sia un dialogo costante, un passaggio di informazioni tra la nostra casa e noi. Sta a noi sanare questi rapporti tramite l’Architettura Viva per creare uno spazio di pace per noi e la nostra famiglia, un’architettura che rigeneri e porti benessere fisico, mentale ed emozionale.

L’Architettura Viva può comprendere anche tutte le altre architetture.

Architettura dell’identità

L’architettura dell’identità disegna luoghi riconoscibili, da mettere sul mercato, che siano attività commerciali, case vacanze da affittare a turisti o studenti, o case per investimenti immobiliari. Conoscere il mercato di riferimento, il target a cui rivolgersi, differenziare la propria offerta per diventare visibili e preziosi.

Architettura degli Spazi e dei Percorsi

Sono le abitudini di vita, le interazioni tra gli occupanti, gli equilibri nella propria vita familiare quotidiana a plasmare i luoghi nel loro disegno spaziale, generando stanze, corridoi, percorsi dove incontrarsi, e dove stare in relazione o in solitudine.

Ogni persona, gruppo o famiglia crea il proprio luogo unico per quel momento della loro vita. L’architettura degli spazi deve facilitare le abitudini di benessere di chi vive lo spazio.

Architettura della personalità

Una interpretazione unica allo stile della tua casa, che rispetti chi sei e cosa ti fa sentire bene. Guardando quello che arriva dall’esterno come proposte estetiche e stilistiche, ogni persona si ritrova più in uno stile che in un altro, ma lo stile e la moda devono enfatizzare la nostra personalità non uniformarti, e la casa deve rappresentare la maturità del tuo manifestarti.

Architettura cromatica

Color Soul Home: Ogni persona ha la sua palette colori. Deriva da ricordi, memorie, momenti piacevoli, istanti di felicità e pace in cui i nostri occhi hanno osservato e registrato un colore, abbinandolo per sempre a quell’emozione. Quando scegliamo i colori della nostra casa, il nostro luogo sacro, dove trovare protezione e rigenerazione, non dobbiamo sfogliare riviste o cercare su Pinterest per capire cosa va di moda o cosa ci può piacere, ma dobbiamo tornare a brevissimi istanti di vissuto, dove abbiamo provato gioia, pace. 

In quell’istante, mentre noi provavamo quel sentimento, c’era un colore o una combinazione di colori. Il nostro cervello l’ha registrata e subito il sentimento e il colore si sono uniti indissolubilmente. I nostri sensi, il nostro corpo, reagiranno a quel colore ricreando quella sensazione di pace. E quando poi entrerai in casa tua potrai ritrovare quelle sensazioni di pace e armonia, accolta dai colori della tua anima.

Architettura di luce

La luce ha una qualità, che cambia in base agli ambienti, crea spazi differenti esattamente come l’architettura, influenza il nostro umore, l’illuminazione ha stili diversi che si adattano alla personalità di chi vive lo spazio. Non importa l’elemento di design, la lampada, ma è fondamentale saper leggere le curve fotometriche per sapere come la luce si diffonde, con che intensità e colore.

Si progetta così l’impatto che ha la luce sul benessere di chi vive uno spazio, ponendo attenzione a come la luce artificiale debba seguire i ritmi circadiani ed i linguaggi della natura per farci restare in salute e permettere di abitare un ambiente in grado di rigenerarci e non consumare la nostra energia.

La luce in casa deve aiutarci a svolgere le funzioni della nostra quotidianità senza snaturare i ritmi naturali, ma supportando il nostro corpo a riconoscere i ritmi sonno veglia e ad attivare i principi di rigenerazione che la luce stimola.

La luce in casa progettata secondo i principi di Architettura Viva utilizza i ritmi circadiani per creare benessere fisico mentale ed emozionale.

Architettura Olfattiva

L’architettura olfattiva progetta spazi invisibili, percettibili solo dal senso dell’olfatto, capace però di creare ambienti atmosfere e spazi che si aggiungono come un corpo sottile al corpo fisico dell’architettura costruita. Quando entriamo in un luogo, l’olfatto è il primo senso che ci porta informazioni, modifica la risposta del nostro corpo allo spazio circostante, sollecita le nostre memorie, creando un legame tra noi e il luogo.

I miei corsi, online o in presenza per addetti ai lavori o appassionati, per operatori olistici o architetti. 

Attualmente sono docente di Architettura Naturale presso la scuola di Naturopatia di Segnale, in presenza.

Sono docente di Feng Shui e Aromaterapia Applicata presso EssentialPro Università Popolare.

Sono docente di Feng Shui presso l’Accademia di Amata Gioviale.

Corsi privati attivabili online per piccoli gruppi.

Corsi di meditazione su Genova

Nella newsletter troverai date di corsi e webinar. 

Architettura della conoscenza condivisa